BOTANICA
Passeggiate di riconoscimento botanico
​
Sempre più persone si interessano di erboristeria e foraging, l’arte della raccolta delle erbe spontanee da usare a scopo alimentare e curativo. Recuperare queste antiche abitudini e conoscenze è sicuramente benefico, ma occorre stare bene attenti a non confondere specie alimentari con specie tossiche: a volte le differenze sono davvero poche e serve un occhio esperto per saperle cogliere! Sapreste distinguere una Cicuta da un commestibilissimo parente del Prezzemolo!?
Saper ''leggere'' un prato è qualcosa che arricchisce il nostro bagaglio culturale e il nostro cuore...così da raccogliere in sicurezza le nostre piante alimurgiche e curative, preziose alleate per una vita sana e felice.
Ps. l'effetto collaterale della botanica è che, una volta imparato a riconoscere le piante, diventerà difficile staccare lo sguardo da terra durante le vostre passeggiate domenicali!
​
Laboratori e approfondimenti
​
Alla scoperta della botanica artistica impariamo come ricavare inchiostri e colori dalle piante, come realizzare degli erbari, come produrre stampe a partire dalle erbe raccolte.
​



